La torta nuziale è uno degli elementi più importanti di un matrimonio e, nella maggior parte dei casi, oltre che il gusto, la scelta difficile ricade sul numero di piani da realizzare.
Quelle più conosciute sono la torta monoporzione e la cosiddetta “torta cupcakes”. La prima è la classica torta a un piano, che può assumere una forma rotonda, rettangolare, triangolare o qualsiasi altra, realizzata con un impasto di pan di spagna o millefoglie, da far decorare secondo i gusti personali degli sposi. Si tratta di una scelta classica ma raffinata. La seconda, invece, prevede tortini in miniatura (tanti quanti sono gli invitati), semplicemente decorati, disposti su strutture in modo scenografico. Sono facili da servire e low cost.
Negli ultimi anni, quella più scelta è la torta a piani. Solitamente, i piani sono tre oppure cinque, raramente se ne scelgono sette. L’impasto è in pan di spagna, farcito con creme di svariati gusti e coperto di panna, a cui si abbinano decori (come ad esempio: cascate di fiori, dettagli glitterati, svariate forme realizzate in pasta di zucchero, nastri) in base ai colori e/o al tema scelti dagli sposi per il resto degli addobbi. La torta a piani è composta, quindi, da un numero definito di cubi o di cilindri.
Una variante della torta a piani e quella a cappelliera, che si sviluppa in superficie ed è costituita da tre livelli. In altri termini, si tratta di una torta rotonda con base ampia che sostiene altri due piano sovrastanti.
In ogni caso, agli sposi è consigliato di liberare la propria fantasia, senza eccedere.
Di seguito i nostri professionisti delle torte nuziali: