E’ fatta! Hai deciso di sposarti e sei riuscita a delineare gli aspetti più importanti dell’evento come data e location? Prima di essere totalmente assorbita da tutta la pianificazione di questo gran giorno c’è un passo che ti consiglio di affrontare subito, “l’annuncio del lieto evento”.
No, tranquilla, non devi affannarti a far stampare subito gli inviti e procedere alla consegna! Quello di cui parlo io è il “Save the Date” ovvero una comunicazione anticipata della ricorrenza, giusto per anticipare ai tuoi futuri invitati di tenersi liberi per quel giorno.
Vediamo insieme come fare:
- usando un gadget, tipo magnete, apri bottiglia, tappo in ceramica, etc. … Qualsiasi oggetto che metta in risalto i vostri nomi e la data del matrimonio, affinché nessun ospite possa dimenticarlo;
- in forma cartacea tramite una cartolina o un piccolo messaggio stampato che ricalchi lo stile dell’evento;
- in formato video, affidandoti ad un videomaker professionale. Anche se personalmente, trovo un’idea più carina e personalizzata la ripresa amatoriale. Immaginate che divertimento il video di voi sposi che comunicate ad amici e parenti data e ora;
- in formato digitale, tramite mail o messaggio. Senza dubbio la forma più veloce, comoda. Ti consente di contattare facilmente ed in maniera immediata eventuali invitati lontani o risiedenti all’estero.
Tieni presente che per le diverse esigenze puoi adottare anche più di una soluzione di queste suggerite l’importante è mantenere il “fil rouge” dell’evento!
Ma quali informazioni inserire nel Save the Date?
Ti consiglio poche informazioni, preferisci quelle più importanti come:
- i vostri nomi;
- la data del matrimonio;
- il paese o la città in cui si svolgerà l’evento;
- l’indirizzo del vostro sito dedicato (qualora ci fosse). Io lo consiglio perché può essere uno strumento utilissimo per aggiungere maggiori informazioni su come raggiungere le varie locations etc.;
- dicitura o breve frase che sottolinei che seguirà l’invito ufficiale, maggiormente dettagliato, alle nozze.
Evita invece di:
- inserire troppe informazioni (per non togliere l’effetto sorpresa dell’evento);
- sbagliare il periodo dell’invio. Ti consiglio tra i 9 e i 6 mesi prima. Puoi aggiungere il promemoria dell’invio nella tua agenda matrimoniale.
Tieni d’occhio in particolare questi punti:
- se opti per qualcosa di cartaceo mantieni assolutamente la stessa grafica anche per l’invito ufficiale. Non c’è cosa più brutta dell’accozzaglia di stili e colori;
- se hai tipologie diverse di invitati, come succede nel 99,9 % dei matrimoni, preferisci dei pre invito facilmente fruibili a tutti. Per capirci, inutile mandare una mail o un messaggio WhatsApp ad una persona anziana o che non ha padronanza dei dispositivi elettronici!
Sebbene non sia obbligatorio ricorrere al Save the Date personalmente mi sento di consigliarlo a tutti i futuri sposi. A maggior ragione a chi opta per un destination wedding o un elopement.
Sposarsi “fuori porta” o addirittura “fuori Italia” infatti implica per molti invitati uno sforzo maggiore ecco perché, comunicare per tempo data e luogo della ricorrenza, può facilitare notevolmente l’organizzazione dei vari spostamenti, la richiesta di permessi o ferie lavorative, la prenotazione di un alloggio per il pernottamento, etc. Senza contare che ricevere in anticipo l’eventuale conferma ti permetterà non solo di iniziare a stilare una lista precisa dei partecipanti, ma anche di ottimizzare, preventivi, spazi e servizi su misura.
Spero questo piccolo articolo ti abbia chiarito cos’è il Save the Date e il perché utilizzarlo, non mi rimane che augurarti uno splendido matrimonio!