ON / BY silvia/ IN Curiosità/

Scegliere la data del matrimonio può sembrare una cosa semplice ma non sempre è così, basti pensare al fatto che il giorno scelto deve andare bene per luogo del matrimonio, location del ricevimento, invitati e tutta una serie di altri fattori. Per non incorrere in intoppi vi diamo una mano a capire i giorni da evitare.

Evitate:

  • Giorni in cui è previsto un traffico congestionato tipo elezioni di ogni genere, manifestazioni, gare sportive che si svolgono in strada e quindi che implicano chiusure o deviazioni, maratone cittadine e cortei di ogni genere, processioni religiose.
  • Mesi in cui sono previste olimpiadi, europei di calcio o peggio ancora mondiali di calcio (anche se purtroppo l’Italia non ci sarà) , evitate anche partite di Champions League e derby particolarmente sentiti, rischiate di dover installare un maxi schermo per la proiezione dell’evento sportivo!
  • Ponti e feste nazionali e civili perché spesso la gente vuole essere libera di partire o di godersi del meritato riposo. A livello di costi delle strutture rischiate di avere dei rincari anche sostanziosi.
  • Stesso discorso vale per le feste religiose. A Natale o Pasqua i vostri invitati potrebbero avere degli impegni personali quindi non costringeteli ad una scelta indesiderata e difficile.
  • Periodi di vacanza. Quante volte avete ricevuto un invito di matrimonio ad agosto o comunque nel periodo in cui avevate organizzato le ferie? Non c’è bisogno di aggiungere altro!
  • Eventi personali quali compleanni, anniversari etc… Scegliere una data esclusiva a nostro avviso è sempre la cosa migliore, ma se volete far coincidere ad esempio il vostro matrimonio con l’anniversario di persone a voi care assicuratevi che queste siano d’accordo.
  • Ricorrenze in cui si regalano fiori quali festa della mamma, festa della donnaSan Valentino, il fioraio che vorreste per il vostro matrimonio potrebbe essere oberato di lavoro o applicare delle tariffe maggiorate.
  • Eventi che si svolgono nel luoghi scelti per la cerimonia e per il ricevimento quali fiere locali, feste patronali, eventi, e che inciderebbero sui costi e sulla logistica del vostro evento.

E per finire, solo se siete superstiziosi

  • Date sfortunate quali 29 febbraio (per non festeggiare ogni 4 anni l’anniversario), venerdì 17 o venerdì 13, di martedì o di venerdì in generale.

Siamo stati d’aiuto? Speriamo di sì. Infondo eliminando tutte le voci i cui sopra qualche giorno sul calendario è rimasto!