Sposarsi è un passo importante e ricco di significato, senza dubbio una tappa fondamentale per chi crede in questo gesto.
Se state organizzando il vostro matrimonio sapete senza dubbio che tante sono le cose da fare e, avere diciamo un “piano d’azione”, può esservi utile per non dimenticare nulla.
A seconda del rito che scegliete ci sono una serie di documenti che vi servono e vanno preparati per tempo. Vi consigliamo di informarvi almeno 6 mesi prima delle tempistiche e delle scadenze di ogni certificato e segnarli sulla vostra agenda matrimoniale così da avere il tempo per fare tutto.
Vediamo quali sono…
Rito Religioso
Se vi sposate col rito religioso i documenti da richiedere sono:
- Certificato di Battesimo ad uso matrimoniale. Da richiedere al parroco della chiesa in cui siete stati battezzati
- Certificato di Cresima. Da richiedere sempre al parroco della chiesa in cui avete ricevuto questo Sacramento. Se la chiesa è la medesima del battesimo guadagnate tempo richiedendoli entrambi
- Certificato di Stato Libero Ecclesiastico, da richiedere solo se uno dei futuri sposi o entrambi dopo il compimento del 16° anno abbiano vissuto al di fuori della propria diocesi. Serve sostanzialmente ad attestare che nessuno dei due abbia già contratto un matrimonio con rito religioso. Potrebbe essere sostituito da un giuramento davanti a due testimoni e al parroco.
- Attestato di partecipazione al corso prematrimoniale. Qualora la chiesa in cui si svolgerà il matrimonio è diversa da quella in cui avete svolto il corso prematrimoniale dovrete presentare al parroco che vi sposerà il certificato di frequenza.
- Nulla osta ecclesiastico. Dovrete richiederlo al vostro parroco qualora la chiesa scelta per il rito è diversa dalla chiesa di appartenenza di entrambi. Dovrete consegnarlo al parroco che vi sposerà insieme al certificato di avvenute pubblicazioni e agli altri documenti
- Certificato di consenso religioso alle nozze. Sarà un piccolo colloquio individuale col parroco in merito alla vostra libertà, volontà e consapevolezza di contrarre matrimonio col rito religioso
Raccolti questi documenti si procederà all’affissione delle pubblicazioni canoniche che verranno esposte nelle parrocchie di appartenenza dei due sposi per il totale di 8 giorni comprese due domeniche.
Il parroco stesso vi rilascerà la richiesta di pubblicazioni civili che dovrete consegnare al Comune.
Rito Civile
Se vi sposate col rito civile i documenti da richiedere sono:
- Atto di nascita
- Il certificato contestuale che comprende residenza, stato libero e cittadinanza
Ottenuti questi documenti si concorda con gli incaricati comunali la data del giuramento di matrimonio. Dopo il giuramento presso le case comunali di ciascuno sposo verranno esposte per 8 giorni le pubblicazioni. Trascorsi 4 giorni dopo il termine delle pubblicazioni se non è stato addotto alcun impedimento l’Ufficiale di Stato Civile rilascia il nulla osta al matrimonio che dovrà avvenire entro e non oltre 180 giorni dalla scadenza delle pubblicazioni affinché non scadano i documenti.