L’ingresso in chiesa, il percorrere la navata centrale, passo dopo passo, supportata da amici e parenti, avvicinarsi all’altra metà del proprio mondo, è forse il momento più emozionante dell’intera cerimonia. Gli invitati sono tutti pronti ad emozionarsi e a immortalare, con foto e video, quell’attimo. Diventa fondamentale l’effetto sonoro di questo momento così iconico. Scegliere la musica da chiesa più adatta e decidere se accompagnarla dall’organo, come spesse volte accade, oppure anche da violino e flauto, per un ricordo indelebile!
Tra le più conosciute, si ricorda:
- la marcia nuziale di Wagner;
- la marcia nuziale di Elgar;
- la marcia nuziale di Mendelssohn;
- la marcia nuziale di Pachelbel.
La prima è quella più scelta, l’ultima, invece, è quella considerata da molti la più emozionante. Tuttavia, la scelta può non rientrare tra queste quattro e ricadere su un brano “sacro” ma più originale, suonato con un’arpa e/o con un violoncello. Infine la scelta di un coro, un soprano o un tenore, che accompagnino cantando i musicisti vada a completare l’emozione enorme di quel giorno.
In caso di rito civile, la musica per l’ingresso della sposa può essere scelta con più libertà, optando anche per quella suonata dal vivo da musicisti.
Per la musica da chiesa o rito civile ti consigliamo i seguenti professionisti: