Non esiste sposa senza bouquet e non esiste ricevimento senza il lancio dello stesso. Ma qual è il suo significato?
Il lancio del mazzetto di fiori da parte della sposa ha un significato profondo che poche persone conoscono. Il bouquet rappresenta la conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita, infatti viene regalato dallo sposo in segno del termine di fidanzamento, e secondo un’antica tradizione, a fine ricevimento, la sposa gira le spalle ad un gruppo di invitate nubili e lo lancia alla cieca, chi lo afferra sarà la prima a ricevere una proposta di matrimonio e poi a sposarsi.
Alcune spose, reputano il momento del lancio così importante da scegliere una playlist adatta di canzoni, che magari celebrano l’amicizia, con il Dj della festa. Altre, ancora, decidono di utilizzare per il rituale un altro bouquet acquistato apposta, così da custodire il proprio per ricordo.
Tuttavia, al lancio del bouquet si può procedere con l’alternativa di donarlo ad una migliore amica o ad una sorella.
Ad ogni sposa tocca decidere se rimanere fedele alla tradizione oppure no, in ogni caso è giusto che la scelta rispecchi la sua personalità.
Per un allestimento floreale al top per il tuo matrimonio in Calabria scopri la nostra professionista: Ikebana sita in Via Roma, 57 – Frascineto – CS