Paese che vai usanza che trovi… Quando si parla di matrimonio infatti ogni paese ha le proprie usanze e i propri riti.
Il rito Indù per esempio comprende 11 tipologie di matrimonio che cambiano da regione a regione. La cosa che accomuna un po’ tutte è il colore rosso dell’abito della sposa, colore che simboleggia fertilità e prosperità per la coppia.
Un’usanza che colpisce particolarmente nel matrimonio indiano è quella che si compie il giorno prima delle nozze. Le mani della sposa vengono dipinte con vere e proprie opere d’arte all’henné, nelle quali a volte viene anche nascosta l’iniziale dello sposo. Questo rituale si chiama del “Mehndi” e vi partecipano tutte le donne della famiglia e le amiche della sposa. La tradizione nel matrimonio indiano vuole che più scuri e intensi siano i disegni del Mehndi maggiore sarà l’amore provato dallo sposo nei confronti della sposa e che se egli riesce ad individuare l’iniziale del proprio nome avrà in mano le redini della famiglia. In caso contrario sarà succube della moglie.
Ora io mi chiedo, se in generale gli uomini non riescono a trovare neanche un paio di calzini in un cassetto, quanti di questi poveri sprovveduti indiani avranno successo?!?!