Si dice che “chi smarrisce le proprie tradizioni, affoga le proprie radici” (C.V. De Padua).
Ebbene sì, nonostante viviamo in un mondo veloce e soggetto a cambiamenti repentini, ancora, molte persone sono legate alle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Anche il matrimonio è un evento che porta con sé credenze e tradizioni. Ad esempio, queste ultime consigliano ad ogni sposa di indossare, durante il grande giorno: un accessorio vecchio, uno nuovo, uno prestato ed uno tinto di blu. Ma quali sono le motivazioni simboliche che sono dietro questa usanza? Perché un accessorio usato? Perché un altro che sia blu?
Indossare qualcosa di vecchio simboleggia il passato vissuto dalla sposa con la propria famiglia d’origine che, in altre parole, dovrebbe guidarla nella realizzazione del futuro. Quest’ultimo rappresentato proprio dall’accessorio nuovo da portare addosso, simbolo inoltre di buon auspicio.
Ancora, secondo le tradizioni, la sposa dovrebbe indossare un oggetto prestato da una persona con la quale esiste un affetto reciproco, che rappresenta appunto gli affetti che, in un giorno così speciale, la supportano. E l’oggetto blu? Questo colore è sinonimo di purezza e sincerità.
E voi? Seguite questa tradizione?