Il giorno del proprio matrimonio è senza dubbio un giorno speciale ed irripetibile da condividere con i propri cari affinché rimanga nel tempo un ricordo indelebile. Un giorno intenso che però si consuma in poche ore nelle quali sopratutto gli sposi non riescono a godere di tutto l’evento nel giusto modo. Nasce da qui l’idea del “Wedding Weekend”, che permette di protrarre i festeggiamenti del proprio matrimonio per 2 o 3 giorni.
Sviluppatosi prima in America e poi estesosi in tutta l’Europa il matrimonio lungo un fine settimana ora è sbarcato anche in Italia e il 2018 siamo sicuri consacrerà questa nuova tendenza.
Organizzare un wedding weekend è senza dubbio impegnativo e oneroso, bisogna avere una buona dote organizzativa e una discreta disponibilità economica, ma compilare un’agenda matrimoniale o rivolgersi ad una wedding planner può essere un ottimo aiuto per facilitare tutte le operazioni.
Se vi sentite sicuri delle vostre capacità e volete procedere da soli, decidete se volete strutturare l’evento solo sabato e domenica o se partire già dal venerdì. Stabiliti i giorni, qui di seguito vi diamo qualche “imput organizzativo”.
Partiamo dalla location. Le location più adatte a questo tipo di evento sono:
- Albergo: senza dubbio la struttura più adatta ad accogliere e far pernottare gli ospiti. Optate per una struttura immersa nel verde e che disponga di più ambienti (giardino, piscina, spa, sale ricevimento);
- Borgo o Paese: una scelta adatta se si vuole dare alla cerimonia quel sapore suggestivo medievale e se si vuole avere a disposizioni più strutture per i vari momenti (chiesa, sala ricevimento, corte medievale, etc…);
- Agriturismo o Masseria: l’ideale se si vuole dare alla cerimonia un tocco più rustico e rilassato, a contatto con la natura e i sapori genuini;
- Castello: la location più suggestiva e romantica ma anche quella più adatta ai grandi volumi di invitati. Se dispone anche di pernottamento renderà il weekend ancora più magico e indimenticabile.
Vediamo l’organizzazione, gli spostamenti e in generale la logistica.
- L’organizzazione di un evento così complesso può risultare più facile da gestire se si programma ogni evenienza. Ad esempio per il pernottamento degli ospiti, scegliete le camere in base alle esigenze che possono avere; destinate famiglie con bimbi piccoli e persone di una certa età in luoghi più tranquilli e diversi da dove sistemate gruppi di amici single o giovani coppie senza figli. Bastano veramente poche accortezze affinché tutti si sentano a proprio agio;
- Gli spostamenti richiedono un’attenzione particolare. Coordinare gli arrivi e le partenze con i vari mezzi di trasporto a disposizione vi permetterà anche di calcolare meglio l’orario di ogni momento del matrimonio e gli ospiti apprezzeranno la vostra cura per ogni dettaglio.
- La logistica è l’insieme delle attività che servono ad organizzare il vostro evento. Comprende la scelta delle date, la o le location del matrimonio, il luogo del pernottamento vostro e degli ospiti, menù, intrattenimento musicale o di spettacolo, etc… Maggiormente dettagliate saranno le attività minore sarà il rischio che qualcosa vada storto.
Individuate una persona capace e attenta che possa essere il responsabile per ogni tipo di intoppo e che faccia le vostre veci per tutto e che il weekend abbia inizio!