ON / BY matrimonioincalabria/ IN News/

Organizzare un matrimonio personalizzato e di sicura riuscita può diventare un lavoro a tempo pieno. Le strade da seguire sono due: rivolgersi ad un professionista del settore che affianchi gli sposi, abbreviando tempi ed indirizzandoli verso le soluzioni giuste, riuscendo a volte anche a far risparmiare loro qualche soldino, oppure studiare bene il da farsi, scegliere con accuratezza i fornitori ed elaborare una checklist ed una timing list ben precisa! Tempo, dedizione e determinazione sono fondamentali! Da non sottovalutare, ovviamente, buon gusto e creatività! Tutti gli sposi dovrebbero volere per sé un wedding day che rispecchi personalità, sogni e la storia d’amore della propria coppia. Come fare?

Step 1 – Parlarsi e stabilire insieme qual è ambientazione che si preferisce. Che sia una bella spiaggia, una villa in campagna, un antico castello o un fienile non importa….ciò che importa è capirsi ed avere le idee chiare.

Step 2 – Stabilire un budget
Incrociando questi due elementi sarà più facile definire la location in cui si svolgerà la cerimonia ed il ricevimento.

Step 3 – Scegliere il tema: che sia un colore o un altro elemento decorativo oppure un concetto più complesso come l’amore, la cucina o l’arte da declinare nei vari aspetti del wedding day, il tema è importantissimo. Esso costituisce il filo conduttore di tutto il matrimonio, il punto di riferimento che permetterà di scegliere tutti i particolari senza sbagliare, impedendo di scegliere elementi discordanti tra di loro. Il coordinamento dei particolari è essenziale per la buona riuscita dell’evento. Perché? Perché sono i particolari correlati fra di loro che danno il risultato finale, come gli elementi di un’orchestra che opportunamente coordinati danno vita ad una sinfonia indimenticabile! Basta sbagliare un elemento dell’orchestra e la sinfonia risulterà squilibrata, il suono sgradevole.

Step 4 – Selezionare i fornitori giusti, quelli che possono dare agli sposi ciò che vogliono: fiori, inviti, bomboniere, abiti, intrattenimento, trucco e parrucco, segnaposto, tableau, wedding bag, foto, video e viaggio di nozze, sono tutti elementi importanti che vanno scelti con cura.

Arrivato il wedding day gli sposi dovranno solo preoccuparsi di divertirsi, forti del fatto che hanno scelto a monte i fornitori giusti, i quali si occuperanno di far procedere l’evento senza intoppi!

Nessuna coppia dovrebbe accontentarsi di un matrimonio in serie, proposto da chi non sa e non vuole personalizzare un evento. Nei prossimi articoli approfondirò i vari aspetti specifici sui fornitori e sul bon ton.

Erika Sabato – http://www.masterdream.it/